Cos’è il Romanzo sul Blog

Il Romanzo sul blog nasce da un’idea di Bruno Berti, gestore del blog Arti e bagagli, come esperimento di scrittura collettiva a più mani rivolto a chiunque abbia la passione per la scrittura, senza necessariamente essere un professionista.
Lo scopo dell’esperimento è rendere maggiormente consapevoli i partecipanti dell’interazione tra scrittura e lettura. L’autore è costretto dal meccanismo creato a essere di volta in volta sia scrittore del proprio testo che lettore e interprete del testo altrui.

Partendo da un primo capitolo  a tema libero, scritto da tutti i partecipanti in una fase iniziale, gli stessi partecipanti scelgono poi quello migliore da cui continuare per lo sviluppo successivo del romanzo.

Ogni autore è impegnato a proseguire in piena autonomia esclusivamente il tema sviluppato da un altro autore, cercando di interpretarne il senso, lo spirito e la trama, senza possedere informazioni ulteriori a quanto scritto nel capitolo scelto. Nessun autore può proseguire un capitolo proprio. Più autori possono proseguire lo stesso capitolo in maniera indipendente uno dall’altro.

Il risultato è un romanzo che si sviluppa su più vie parallele, ognuna delle quali può essere letta indipendentemente dalle altre o come scenari alternativi, in cui ogni capitolo è scritto da un autore diverso in uno sforzo di immedesimazione e interpretazione dell’autore che lo ha preceduto.

Per una corretta lettura del romanzo (o dei romanzi) è praticamente indispensabile utilizzare la pagina INDICE, dove viene mostrata la struttura ad albero dell’intera opera. I capitoli che non presentano prosecuzione e hanno una sigla (F) nel titolo sono quelli che determinano una fine coerente della narrazione, mentre i capitoli che non presentano nessuna prosecuzione e non possiedono la sigla (F) sono il termine di rami morti che nessun autore ha trovato stimolante continuare.

Buona lettura.

Annunci
  1. #1 di mizaar il 17 gennaio 2011 - 18:03

    ma fatemi capire, è già riniziata la bagarre??? 😀

  2. #2 di Bruno il 18 gennaio 2011 - 17:06

    Non ancora. Ci sono diversi amici che non hanno ancora traslocato su WP e devo valutare se e come farli partecipare.
    In ogni caso fra poco pubblicherò un post buttando lì l’idea di base, ma lo farò sull’altro blog Arti e bagagli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: